Opera Viva Barriera di Milano -Torino

Share

Laboratorio Saccardi per Opera Viva Barriera di Milano–  Torino

Da mercoledì 30 maggio a lunedì 25 giugno 2018

 Opera Viva 2018, quarta edizione del progetto artistico urbano ideato da Alessandro Bulgini, curato da Christian Caliandro e sostenuto da Flashback, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e Circoscrizione 6. 
Opera Viva è ormai un appuntamento fisso per la comunità del quartiere e della città e scandisce le tappe di avvicinamento, mese dopo mese, opera dopo opera, alla fiera Flashback (dall’1 al 4 novembre 2018al Pala Alpitour di Torino).

Torino –Il 30 maggio in piazza Bottesini a Torino inaugura Dioniso in città, l’opera degli artisti palermitani Laboratorio Saccardi (Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone),  creata per il secondo manifesto del progetto Opera Viva Barriera di Milano progetto che nel 2018 si ispira allo scrittore e antropologo Chad Oliver e all’incontro tra mondi diversi. L’opera di Laboratorio Saccardi parla della diversità come Grande Altro (secondo la definizione di Slavoj Žižek) irriducibile, incommensurabile, come linguaggio alieno e a tratti incomprensibile, proveniente al tempo stesso dal passato più arcaico e dal futuro prossimo.

Torino –Un grande e orgoglioso viso africano osserva, con la fronte coperta da quello che sembra un antico elmo o un casco futuristico. Sullo sfondo, l’architettura del Teatro Politeama di Palermo con il suo strano gusto tra asburgico e assiro-babilonese; attorno, un’aria fosca e lampeggiante che sa di epica.